Info - Dove siamo

SKIRAMA DOLOMITI - Dove sciare in Italia? Dove sciare in Trentino?

Perchè siamo diventati una delle migliori Skiarea in Trentino e in Italia 

Ti raccontiamo brevemente come siamo riusciti a diventare la migliore Skiarea in Trentino e una delle area sciistiche più rinomata in Italia.
Erano gli anni '70 quando, con la valanga azzurra, esplode la moda dello sci anche in Italia e in Trentino crescono le località sciistiche alpine. Negli anni '80, sull'onda del boom di sciatori in Italia dovuti ad una congiuntura economica particolarmente favorevole, cresce la necessità di ampliare il demanio a disposizione degli sciatori. Al tempo le località di Madonna di Campiglio e Folgarida-Marilleva, che erano collegate sciisticamente avevano, però, skipass separati; al passo del Tonale era necessario acquistare 4 skipass per sciare liberamente in tutto il comprensorio, e la stessa situazione si presentava ad Andalo e a Folgaria. Le località sciistiche trentine dovevano fare i conti con sciatori sempre più esigenti che cominciavano ad apprezzare i caroselli alpini con centinaia di km di piste fruibili con un unico skipass. I tempi per uno skipass che permettesse di sciare in più località erano ormai maturi anche in Trentino.
E' il 1993 quanto, grazie agli accordi tra le società impianti di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida-Marilleva, Pejo, Tonale-Ponte di Legno e Monte Bondone, nasce l'Associazione SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta, che permette agli associati di offrire ai propri ospiti anche uno skipass per sciare nelle località vicine, attorno alle Dolomiti di Brenta. Pochi anni dopo si uniscono a Skirama anche Andalo-Fai della Paganella (Skiarea Paganella) e Folgaria-Lavarone (Folgaria Ski).
Nel 2017 si completa il percorso di trasformazione di Skirama da Associazione in Consorzio.
Oltre a gestire di comune accordo l’emissione di skipass, il Consorzio si preoccupa di condividere azioni promozionali e politiche commerciali con i consorziati e lavora a stretto contatto con gli esercizi ricettivi e gli enti di promozione turistica trentini operanti sul proprio territorio per offrire agli sciatori soluzioni di soggiorno nella formula "hotel + skipass". Il Consorzio Skirama organizza e coordina per i consorziati un ricco programma promozionale, sia in Italia che all'estero, che prevede la presenza a fiere di settore e workshop per incontri e accordi commerciali con Tour operator ed Agenzie.
 
Oggi, ciascuna società del Consorzio SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta mette a disposizione dei sui ospiti le seguenti tipologie di skipass:
  • SKIPASS LOCALE (valido solo all'interno della singola località) ad ore, 1/2 giornata, da 1 a 14 giorni e stagionale;
  • SKIPASS SUPERSKIRAMA (con la libera circolazione sui 150 impianti delle 8 località per 380 km di piste), da 2 a 14 giorni, stagionale estivo e stagionale invernale;
  • SKIPASS COMBI (valido all'interno della singola località con, in aggiunta, alcune giornate sci Superskirama) da 1 a 14 giorni e stagionale invernale.

Nella logica di migliorare sempre più l'offerta sci, il Consorzio SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta ha stretto, nel corso degli anni, importanti partnership con altre località sciistiche, e con lo skipass stgaionale invernale SUPERSKIRAMA si superano i confini del Trentino: i possessori di questo skipass annuale hanno infatti a disposizione 5 giornate gratuite per divertirsi nei 1.150 chilometri di piste del Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com/it)Ma il Consorzio SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta non ha confini e offre ai possessori di skipass stagionale invernale SUPERSKIRAMA la possibilità di sciare con lo sconto del 50% nelle 13 località americane del gruppo VAIL RESORT (www.vailresorts.com). 

Oggi le società dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta offrono ai propri ospiti moderni impianti di risalita, ampie piste per tutti gli sciatori e modernissimi impianti di innevamento programmato che garantiscono un eccellente manto nevoso su più del 90% dei 380 km di piste. 

Gli organi del Consorzio Skirama Dolomiti Adamello Brenta sono:

  • l’Assemblea con un rappresentante per ognuna delle Società impianti o Consorzi di Società delle 8 località dello Skirama; di norma i Presidenti o Amministratori delegati delle Società Impianti;
  • il Consiglio di Amministrazione formato da un rappresentante per ciascuna società/consorzio impianti e 2 membri scelti fra i direttori delle Aziende per il Turismo degli ambiti in cui operano i consorziati; questi ultimi ricoprono il ruolo di Presidente e Vicepresidente;
  • il Presidente;
  • il Vicepresidente.

SKIRAMA DOLOMITI - Contatti

SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta
I - Via G. Marconi 7 - 38027 Malé (TN) 
Tel. +39.0463.901280 · Fax +39.0463.901563
P.I: 01956410227
info@skirama.it | www.skirama.it

SKIRAMA DOLOMITI - Un pò di cifre

Con 150 Impianti e 380 Km di piste lo SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta è uno dei caroselli sciistici più importanti delle Alpi italiane!
Le stazioni sciistiche italiane dello SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta sono: Madonna di Campiglio e Pinzolo in Val Rendena, Folgarida-Marilleva, Pejo e Pontedilegno - Tonale in Val di Sole, Andalo-Fai della Paganella, Monte Bondone e Folgaria-Lavarone-Luserna.
Lo SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta si caratterizza per la garanzia assoluta di sciabilità da Novembre ad Aprile, grazie all’elevata altitudine delle piste (fino a 2500 metri a Madonna di Campiglio e 3000 metri del ghiacciaio Presena e Pejo) e per i moderni impianti di produzione di neve programmata che garantiscono un pefetto innevamento sul 90% delle piste.
Elenchiamo di seguito le dotazioni di impianti e piste di ogni skiarea:

sciare in VAL RENDENA Impianti Km piste Innevamento
programmato
Portata
oraria
Skiarea Madonna di Campiglio 20 60 95% 34.500
Skiarea Pinzolo 13 30 65% 21.000
sciare in VAL DI SOLE Impianti Km piste Innevamento
programmato
Portata oraria
Skiarea Folgarida – Marilleva 25 60 90% 37.000
Skiarea Pejo 6 16 80% 6.100
Skiarea Tonale – Ponte di Legno 28 104 100% 44.000
sciare in VALLI DELL’ADIGE Impianti Km piste Innevamento
programmato
Portata oraria
Skiarea Andalo – Fai della Paganella 14 37 95% 27.000
Skiarea Monte Bondone 5 20 100% 6.000
Skiarea Folgaria – Lavarone 34 104 100% 48.700

Le località estive
Skirama

Note per la qualità dell’offerta estiva, oltre che per la bellezza del paesaggio, ecco le località che compongono il carosello Skirama: Madonna di Campiglio e Pinzolo in Val Rendena, Folgarida Marilleva in Val di Sole, Pejo, Ponte di Legno/Tonale in Lombardia, Andalo-Fai della Paganella sul versante est delle Dolomiti, Monte Bondone a dominare la città di Trento e Alpe Cimbra-Folgaria e Lavarone lungo la valle dell’Adige.

Dove andare in estate in montagna Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena

Incastonate tra i campanili rocciosi delle Dolomiti di Brenta, vette così uniche e di così rara bellezza da essere dichiarate Patrimonio Unesco, e i ghiacciai dell’Adamello-Presanella, Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena sono tra le più importanti località turistiche dell’arco alpino.

Dove andare in estate in montagna Dolomiti Paganella

Hai mai pensato potesse esistere un piccolo territorio dove passare dai 565 metri del fondovalle ai 3173 metri della cima Tosa, la vetta più alta delle Dolomiti di Brenta, patrimonio Unesco? Bastano pochi minuti dall’uscita dell’autostrada per raggiungerci in qualsiasi stagione, fosse anche soltanto per una breve vacanza per “ricaricarsi”.

Dove andare in estate in montagna Val di Sole

Come definireste altrimenti, una realtà il cui territorio è coperto per 1/3 da Aree Naturali, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta?!
2 Parchi e 3 gruppi montuosi: le Dolomiti di Brenta, l’Adamello-Presanella e l’Ortles-Cevedale. In un contesto simile è inevitabile fare della sana attività sportiva all’aperto.

Dove andare in estate in montagna Alpe Cimbra: Folgaria - Lavarone - Lusèrn

L’Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone, Lusèrn offre moltissime motivazioni di vacanza: mountain bike, trekking, nordic walking, arrampicata, storia, cultura, relax, l’enogastronomia (da scoprire nei ristoranti stylish o nelle romantiche malghe e baite nascoste tra i boschi o nei rifugi alpini in quota).

Dove andare in estate in montagna Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

A pochi minuti da Trento, il Monte Bondone offre fantastiche opportunità per una vacanza a misura di famiglia! Natura incontaminata e infinite occasioni di sport, ne fanno una vera palestra all’aria aperta. Il tutto in un contesto naturalistico di pregio, la cui biodiversità vegetale è preservata nel Giardino Botanico di Viote, dove si trova altresì la Terrazza delle Stelle, punto d’osservazione di astri e volta celeste.

Booking online

#skirama instagram


Grazie!

Ti sei iscritto correttamente alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla 
Chiudi
Chiudi

Info e prenota


Al

1001 caratteri rimanenti

Invia richiesta