QODA: applicazione per la gestione delle code
Per aumentare la sicurezza e ridurre le file, verrà attivata l'app QODA: permetterà di prenotare l'accesso a funivie e cabinovie, sapendo a che ora prendere l'impianto. Il servizio valido anche in più di 60 rifugi sulle piste per riservare tavoli e accessi ai self-service
Oltre alle prescrizioni contenute nel protocollo comune presentata dalle Regioni dell’arco alpino al Comitato Tecnico Scientifico, nei comprensori SKIRAMA DOLOMITI gli sciatori troveranno qualcosa in più al loro servizio. Una “chicca tecnologica” pensata per evitare che si creino pericolose code alle stazioni di funivie, cabinovie e rifugi: un'app per il cellulare – dal nome molto significativo, “QODA Fila virtuale” – che permette ai possessori di uno skipass di prenotare il proprio posto in fila agli impianti quando si è ancora in hotel o ci si sta accingendo a infilare gli scarponi.
L'applicazione funziona con gli impianti di primo accesso ai comprensori. Ti fa scegliere la funivia o cabinovia per la quale vuoi metterti in coda, fornisce un numero di prenotazione e, cinque minuti prima del tuo turno, avviserà che è arrivato il momento di recarsi all’imbarco. Il sistema permette quindi di “virtualizzare la coda”.
È possibile accedere anche senza smartphone, telefonando ad un numero indicato nei pressi dell’imbarco e ricevendo la prenotazione via SMS o rivolgendosi al personale di assistenza presso le stazioni di partenza degli impianti.
L'app QODA è già attiva in numerosi negozi, uffici e parchi divertimento italiani: Skirama è il primo comprensorio sciistico ad adottarla. L'app permette non solo di prenotare un impianto, ma anche di visualizzare quale sia il livello di affollamento delle varie funivie e cabinovie per il primo accesso in ciascuna ski area, decidendo ad esempio se accedere da una località oppure da un’altra. QODA sarà utilizzabile anche in più di 60 rifugi degli 8 comprensori SKIRAMA Dolomiti per mettersi in fila per un tavolo al ristorante o all’area self-service. Ciò aiuterà anche i gestori a ottimizzare i tempi, offrendo un servizio migliore e in totale sicurezza per tutti.
Tutti gli impianti e rifugi sono pubblicati al seguente link https://skirama.qoda.app/