Info

Chi siamo

Erano gli anni '70 quando le società impianti si resero conto della necessità di proporre agli sciatori uno skipass unico che permettesse di sciare in più territori. Madonna di Campiglio e Folgarida-Marilleva erano unite sciisticamente ma avevano skipass separati, sul Tonale era necessario acquistare 4 tessere per sciare liberamente in tutto il comprensorio, la stessa situazione c'era ad Andalo e a Folgaria.
Furono queste località le prime a risolvere tali problemi, proponendo skipass validi per una giornata anche nei territori limitrofi e nel Trentino Occidentale.
Nel 1993, sull'onda del boom di sciatori in Italia dovuti ad una congiuntura economica particolarmente conveniente, le località trentine dovettero fare i conti con turisti abituati a sciare nei caroselli alpini, con centinaia di km di piste fruibili con un unico skipass.
Fu proprio questo il momento di svolta: grazie agli accordi tra le società impianti di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida-Marilleva, Pejo, Tonale-Ponte di Legno e Monte Bondone, alla fine del decennio prense corpo l'Associazione SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta, alla quale successivamente si unirono Andalo-Fai della Paganella e Folgaria-Lavarone.

Le formule di skipass rilasciate da ogni singola località sono al momento le seguenti:

  • LOCALE da 1 a 14 giorni e stagionale;
  • SUPERSKIRAMA con la libera circolazione sui 150 impianti delle 8 località, da 1 a 14 giorni ed annuale.

Quasi tutte le località offrono inoltre:

  • skipass LOCALI a ore o ½ giornata;
  • skipass SKIRAMA da 1 a 14 giorni e stagionali validi in tutte le località del carosello;
  • altre combinazioni ampliamente descritte nei listini di ogni località.

Lo skipass bistagionale SUPERSKIRAMA consente di sciare per 5 giornate sui 1.150 chilometri di piste del Dolomiti Superski.

Oltre a gestire di comune accordo l’emissione di skipass, l’Associazione si preoccupa di lavorare a stretto contatto con gli esercizi ricettivi e gli enti di promozione turistica operanti sul proprio territorio, per offrire agli sciatori soluzioni combinate di soggiorno. Un ricco programma promozionale prevede la presenza a fiere di settore e workshop, per incontri e accordi commerciali con Tour operator ed Agenzie.

Gli organi dell’Associazione sono:

  • l’Assemblea con un rappresentante per ognuna delle Società impianti o Consorzi di Società delle 8 località dello Skirama; di norma i Presidenti o Amministratori delegati delle Società Impianti
  • il Comitato Direttivo formato da 6 elementi tra cui il Presidente dell’Associazione; di norma 5 responsabili tecnici di società impiantistiche esperti nel campo della promozione e il Direttore di una delle 5 Aziende per il Turismo coinvolte
  • il Presidente

Contatti


La sede legale è a Malè.
La sede operativa è a Pinzolo presso gli uffici Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena in Piazza S. Giacomo, 38086 Pinzolo TN.
Tel: +39 0465 447501 - Fax: +39 0465 502778
info@skirama.it | www.skirama.it

Skirama in cifre


Con 150 Impianti e 380 Km di piste lo SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta è uno dei caroselli sciistici più importanti al Sud delle Alpi.

Le stazioni sciistiche dello SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta sono: Madonna di Campiglio e Pinzolo in Val Rendena, Folgarida-Marilleva, Pejo e Passo del Tonale in Val di Sole, Ponte di Legno, Andalo-Fai della Paganella, Monte Bondone e Folgaria-Lavarone.

Lo SKIRAMA DOLOMITI adamello brenta si caratterizza per la garanzia assoluta di sciabilità da Novembre ad Aprile, grazie all’elevata altitudine delle piste (fino a 2500 metri a Madonna di Campiglio e 3000 metri al Tonale) e per gli ottimi impianti di innevamento programmato che coprono il 90% delle piste.

Elenchiamo di seguito le dotazioni di impianti e piste di ogni skiarea:

VAL RENDENA Impianti Km piste Innevamento
programmato
Portata
oraria
Madonna di Campiglio 20 60 95% 34.500
Pinzolo 13 30 65% 21.000
VAL DI SOLE Impianti Km piste Innevamento
programmato
Portata oraria
Folgarida – Marilleva 25 60 90% 37.000
Pejo 6 16 80% 6.100
Tonale – Ponte di Legno 28 104 100% 44.000
VALLI DELL’ADIGE Impianti Km piste Innevamento
programmato
Portata oraria
Andalo – Fai della Paganella 14 37 95% 27.000
Monte Bondone 5 20 100% 6.000
Folgaria – Lavarone 34 104 100% 48.700

Le località estive
Skirama

Note per la qualità dell’offerta estiva, oltre che per la bellezza del paesaggio, ecco le località che compongono il carosello Skirama: Madonna di Campiglio e Pinzolo in Val Rendena, Folgarida Marilleva in Val di Sole, Pejo, Ponte di Legno/Tonale in Lombardia, Andalo-Fai della Paganella sul versante est delle Dolomiti, Monte Bondone a dominare la città di Trento e Alpe Cimbra-Folgaria e Lavarone lungo la valle dell’Adige.

Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena

Incastonate tra i campanili rocciosi delle Dolomiti di Brenta, vette così uniche e di così rara bellezza da essere dichiarate Patrimonio Unesco, e i ghiacciai dell’Adamello-Presanella, Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena sono tra le più importanti località turistiche dell’arco alpino.

Val di Sole

Come definireste altrimenti, una realtà il cui territorio è coperto per 1/3 da Aree Naturali, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta?!
2 Parchi e 3 gruppi montuosi: le Dolomiti di Brenta, l’Adamello-Presanella e l’Ortles-Cevedale. In un contesto simile è inevitabile fare della sana attività sportiva all’aperto.

Dolomiti Paganella

Hai mai pensato potesse esistere un piccolo territorio dove passare dai 565 metri del fondovalle ai 3173 metri della cima Tosa, la vetta più alta delle Dolomiti di Brenta, patrimonio Unesco? Bastano pochi minuti dall’uscita dell’autostrada per raggiungerci in qualsiasi stagione, fosse anche soltanto per una breve vacanza per “ricaricarsi”.

Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

A pochi minuti da Trento, il Monte Bondone offre fantastiche opportunità per una vacanza a misura di famiglia! Natura incontaminata e infinite occasioni di sport, ne fanno una vera palestra all’aria aperta. Il tutto in un contesto floristico di pregio, la cui biodiversità vegetale è preservata nel Giardino Botanico di Viote, dove si trova altresì la Terrazza delle Stelle, punto d’osservazione di astri e volta celeste.

Alpe Cimbra: Folgaria - Lavarone - Lusèrn

L’Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone, Lusèrn offre moltissime motivazioni di vacanza: mountain bike, trekking, nordic walking, arrampicata, storia, cultura, relax, l’enogastronomia (da scoprire nei ristoranti stylish o nelle romantiche malghe e baite nascoste tra i boschi o nei rifugi alpini in quota).

Grazie!

Ti sei iscritto correttamente alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla 
Chiudi
Chiudi

Info e prenota


Al

1001 caratteri rimanenti

Invia richiesta